jueves, 21 de marzo de 2013

Il Menu Tradizionale di Pasqua


Siccome stiamo avvicinando le piccole vacanze di Pasqua, oggi ho deciso di scrivere un pezzo sulle tradizioni italiane di questi giorni festivi.

Come tutte le feste italiane, la cosa più importante sulla Pasqua, è passare il giorno con la famiglia e godendo il cibo preparato per la nonna! Ci sono tante ricette per festeggiare la Pasqua; il menu tradizionale prevede agnello, uova ripiene, torte salate, paste tipiche e, ovviamente, uova di cioccolate! E’ veramente difficile resistere la tentazione di non mangiare tutte queste uova bellissime o coniglietti nelle vetrine!

Secondo la mia amica italiana, ci sono due elementi assolutamente obbligatori nel menu tradizionale di Pasqua che hanno fatto nella sua famiglia qui a Bologna da anni e anni: parliamo dell’uovo e dell’agnello. Dopo aver risolto il problema come decorare la tavola di Pasqua, viene la questione di organizzare il pranzo per tutta la famiglia: i primi piatti tradizionali per il pranzo di Pasqua sono fettuccine al ragù di agnello, gnocchi al sugo di abbacchio o una velocissima lasagna alla bolognese. Per me, non c’è semplicemente bisogno per niente migliore nella vita!

Dall’altra parte, i secondi piatti tradizionali usano gli ingredienti tipici del periodo della primavera, come abbacchio, agnello o porchetta, preparati  in qualsiasi mondo per il cuoco della famiglia.
Allora, i dolci…Eccoci finalmente arrivati i dolci! In menu tradizionale non possono mancare la colomba pasquale (che è un prodotto artigianale bellissimo!), pastiera (tipica della Campania) o l’agnello pasquale. A tavola!

Cosa pensate? Restate in Italia per la Pasqua o ritornate a casa? Avete già provato i dolci pasquali italiani?
Buona Pasqua a tutti!


Un mio Viaggio in una Città Italiana


Purtroppo, finora, sono riuscita a scoprire la mia città di Bologna. La settimana scorsa abbiamo pianificato a fare un viaggio a Firenze, ma siccome i miei amici hanno cambiato l’idea dovuto alla pioggia orribile che avevamo visto qui a Bologna, abbiamo fatto un piccolo viaggio alle colline fuori della città. Firenze mi deve aspettare per le vacanze di Pasqua e con ottimismo, il tempo migliore!

Uno dei vantaggi di viverci è che la città è circondata dalle colline; non importa la stanchezza del trambusto delle stradi che attraverso tutti i giorni nella mia via all’università, è bene sapere che si può scappare alle colline se ne hai avuto abbastanza.

Era un giorno veramente rilassante, prima di andare avevamo preparato une panini per mangiare, abbiamo preso l’autobus ed ecco! Quando siamo arrivate alle colline, abbiamo passato il pomeriggio cosi bello, camminando e ascoltando i suoni della natura (che veramente mi mancano qui nella città – Via dall’Indipendenza è un luogo peggiore dove si può trovare nell’ora di pranzo e il rumore degli aerei  onniscienti volando sotto Bologna fare tremare il mio appartamento!) e respirando aria fresca. Le ultime paia di settimane, questo è che mi ha mancato!

Il nostro piccolo viaggio si è finito con la pioggia – in questa fase sto cominciando a credere che piove più qui che a Galway, ma abbiamo ritornato alla casa per mangiare una migliore cena italiana fatta per una delle mie amiche, Rosanna.  Se dovessi scoprire i piatti nuovi tutti i fine settimana, sarebbero viaggi culinari perfetti per me!

Se solo il giorno fosse così bello! Quest'immagine dalla panorama di Bologna vista dalle colline viene da gentile concessione di Google! :)