domingo, 30 de septiembre de 2012

La Cucina Cilena


 Come tutti probabilmente sapete, una delle mie grandi passioni nella vita è il cibo; mi piace tutto ciò che riguarda il cibo: la preparazione, guardarlo, leggendo libri delle ricette da tutto il mondo e mangiarlo!
E’ per tutto questo che ho deciso di condividere un po’ del cibo cileno che ho incontrato qui con voi.


 Spesso, la cucina cilena è definita semplice e credo che sia vero che le donne cilene non dedicano tanto tempo a cucinare – sicuramente, non è un’arte e uno stile di vita come in Italia. Questo non vuol dire che il cibo sia ordinario; ma che, nonostante la varietà e la bontà degli ingredienti disponibili come pesce, verdure e la frutta esotica, i cileni preferiscono mangiarli in modo semplice, mancando un po' di creatività. La famiglia con che vivo io qui, per esempio, cucina sempre qualcosa veloce e in una quantità enorme che dopo consuma per giorni e giorni! Si mangia anche un sacco di carne, qualcosa che il mio stomaco non può digerire così facilmente.

 Bene, quali sono i piatti tradizionali cileni?

C'è una zuppa chiamata cazuela con pezzi di pollo e mais, zucca, patate e altre verdure e condimenti.


Le empanadas che si possono trovare nella qualsiasi panetteria locale in Cile che sono enormi calzoni variamente farcite. 
Si può scegliere tra circa cinquanta varietà delle empanadas in qualsiasi panificio, dal prosciutto e formaggio di spinaci e frutti di mare. Vendute fritte e al forno, penso che sia affermativo che ogni cileno, e anche tutti i turisti, debbano mangiare le empanadas, almeno una volta a settimana – in caso contrario, non ti chiami cileno!


Tuttavia il vero piatto tipico cileno è il lomo a lo pobre, un'enorme fetta di manzo accompagnata da uova fritte e sommersa da patatine fritte – un piatto delizioso che ti fa sentire come vivessi nel sud di paese con i contadini cileni.


 Ho notato anche molte peculiarità delle cose che amano mangiare i cileni – prepararvi! Lo stereotipo in Sudamerica è che i cileni mangiano solo avocado (che qui chiamano palta). E’ vero! La palta è molto amata e combinata per creare un’insalata cilena, mangiata con il pane o qualsiasi altra cosa! I cileni amano la loro maionese, e sempre trovano un modo per mangiarla: con patate, panini, pasta, ma il piatto esemplare con la maionese è, senza dubbio, il completo (che per me è un sabotaggio completo della catena alimentare): un hot dog tradizionale in un panino ricoperto con molta maionese, ketchup, guacamole e pomodori. 
             Che schifoso!

 Sembra che i cileni sappiano perfettamente come mangiare alimenti poco salutari.
Questo è quello che amo di scoprire un nuovo posto: si può provare tutto e scegliere se ci piace o lo odiamo assolutamente.

Per me, la cucina cilena, a parte i dolci dei panifici, non mi supplica. D’altra parte, il tiramisù che mangio stesso nell’incantevole caffetteria chiamata Café del Poeta, dove si trova una scultura di Pablo Neruda, è una cosa totalmente diversa…
 

La Mia Partenza per il Cile


 La mia partenza per il Cile era la cosa più difficile che abbia mai fatto: ho dovuto lasciare la mia famiglia e amici, tutto quello che è familiare e mi fa sentire comoda e cominciare una vita completamente nuova; tuttavia, queste esperienze mi hanno fatto una persona più forte e mi hanno dato l’opportunità di diventarmi un cittadino del mondo. E’ stato un’esperienza più sorprendente nella mia vita che sempre accarezzerò nel mio cuore.

 Diciamo la verità: lo quello che mi fa più felice è passare il tempo con la mia famiglia, in questo modo, lasciarla era abbastanza difficile. Ho lasciato la mia casa due mesi fa e ancora posso ricordare l’ultima notte prima di andare: abbiamo fatto una cena italiana per salutarci e ho servito il cibo per quindici persone – come una vera famiglia italiana! Mi piacciono tanto momenti così, quando tutti siamo insieme, ridendo, mangiando il cibo buonissimo (spaghetti bolognesi, pasta al pesto di spinaci e tiramisù – tutti dalla mia ricetta) e sapendo che siamo tutti felici di stare insieme.

La mia ultima cena a casa:

 Ci sono due cose che ho sempre in mente quando penso di lasciare la mia casa e la mia famiglia in Irlanda – gli addii aeroportuali orribili che dovrebbero essere vietate e la prima vista che ho avuto dalla piccola finestra dell’aereo del mio nuovo paese. Vedere la mia famiglia lasciata in Dublino e sapendo che non possono venire con me per condividere le mie esperienze cilene, mi ha spezzato il cuore; ma vedendo le maestose Ande, con percorsi che sembrano come vene, mi ha dato una nuova prospettiva e una voglia per esplorare e sperimentare questo nuovo paese e questa sconosciuta cultura cilena.

Kamila ed io nelle Ande - neve nel mezzo di un'estate europeo! Che bello!



 Tuttavia, le cose stanno andando migliore del previsto e anche se sto ancora abituando al modo della vita cilena, mi piace molto. Devo ammettere che a volte mi sento un po’ ingrata, perché tutto quello che mi viene in mente, è andare a Bologna e quanto più apprezzerò rimanerci; ma non possiamo lamentarci - la vita è bella qui in Cile.

'Las gringas en los Andes' - gli stranieri nelle Ande :)


 Mi piace molto il cibo (anche se i cileni mangiano carne tutti i giorni!), per la prima volta nella mia vita ho visto frutta e verdura che non esiste in Europa, e sto migliorando il mio spagnolo – l’obiettivo più importante di questo viaggio. Che bello è immergersi nella cultura tan diversa e fingere che sei una cilena - ha ha! Come turisti, tutti abbiamo una licenza di fare errori nel discorso, con la moneta, possiamo anche utilizzare nostra mancanza di parole a nostro vantaggio e fuggire da situazioni non desiderati se abbiamo bisogno di farlo! 

Mamma mia – partenze! Come sono andate le vostre? Spero che tutti si stiano godendo la vita in Italia – io non vedo l’ora di venire a Bologna e cominciare la mia bella vita in Italia :) 



miércoles, 26 de septiembre de 2012

Mi presento...


 Ciao a tutti come me :) Tutti che sono partiti per un paese molto distinto al suo materno - per la maggior parte di noi, il destino è Italia, ma per Kamila ed io, la prima fermata è il Cile prima di scoprire tutto ciò che è bello in Italia.

 Mi chiamo Joanna, e a volte penso che abbia dovuto nascere in Italia. Sono una ragazza polacca che vive e studia in Irlanda. 
Sono una studentessa d’italiano, spagnolo e gli studi Latinoamericani nell’Università Nazionale d'Irlanda a Galway. Mamma mia, se solo ci fosse un corso chiamato studi italiani, sarei una ragazza così felice! 

 La mia storia d’amore con Italia è iniziata quando ho scelto di studiare la lingua al terzo livello - da allora, ho deciso che la lengua italiana è la più bella del mondo, e ho un enorme bisogno di viverci, semplicemente come una scusa per godere di bere un vero espresso italiano ogni giorno! Si può dire che sto seguendo il mio destino italiano con molti aspetti della mia vita - passero l´anno prossimo in Italia, studiando nell’Università di Bologna - la più vecchia del mondo! Sempre adoravo la moda italiana, mi hanno sempre affascinato i valori della famiglia italiana, i miei migliori amici vengono dall’Italia, sono totalmente innamorata della cucina italiana (che potranno osservare sulla base mensile sul mio blog) e credo che l’anno prossimo non avrò mai voglia di tornare in Irlanda!

 Ecco! Spero che tutti i miei seguaci e compagni di classe abbiano una buona lettura delle mie esperienze cilene e italiane e vi prometto di condividere le mie esperienze italiane (e le cilene prima di venire a Italia) della lingua, del cibo, libri, ricette, viaggi e il dolce far niente, come una vera italiana :) 


Grazie per leggere il mio blog e spero di vedere le sue foto favolose del paese più bello del mondo presto!