domingo, 30 de septiembre de 2012

La Cucina Cilena


 Come tutti probabilmente sapete, una delle mie grandi passioni nella vita è il cibo; mi piace tutto ciò che riguarda il cibo: la preparazione, guardarlo, leggendo libri delle ricette da tutto il mondo e mangiarlo!
E’ per tutto questo che ho deciso di condividere un po’ del cibo cileno che ho incontrato qui con voi.


 Spesso, la cucina cilena è definita semplice e credo che sia vero che le donne cilene non dedicano tanto tempo a cucinare – sicuramente, non è un’arte e uno stile di vita come in Italia. Questo non vuol dire che il cibo sia ordinario; ma che, nonostante la varietà e la bontà degli ingredienti disponibili come pesce, verdure e la frutta esotica, i cileni preferiscono mangiarli in modo semplice, mancando un po' di creatività. La famiglia con che vivo io qui, per esempio, cucina sempre qualcosa veloce e in una quantità enorme che dopo consuma per giorni e giorni! Si mangia anche un sacco di carne, qualcosa che il mio stomaco non può digerire così facilmente.

 Bene, quali sono i piatti tradizionali cileni?

C'è una zuppa chiamata cazuela con pezzi di pollo e mais, zucca, patate e altre verdure e condimenti.


Le empanadas che si possono trovare nella qualsiasi panetteria locale in Cile che sono enormi calzoni variamente farcite. 
Si può scegliere tra circa cinquanta varietà delle empanadas in qualsiasi panificio, dal prosciutto e formaggio di spinaci e frutti di mare. Vendute fritte e al forno, penso che sia affermativo che ogni cileno, e anche tutti i turisti, debbano mangiare le empanadas, almeno una volta a settimana – in caso contrario, non ti chiami cileno!


Tuttavia il vero piatto tipico cileno è il lomo a lo pobre, un'enorme fetta di manzo accompagnata da uova fritte e sommersa da patatine fritte – un piatto delizioso che ti fa sentire come vivessi nel sud di paese con i contadini cileni.


 Ho notato anche molte peculiarità delle cose che amano mangiare i cileni – prepararvi! Lo stereotipo in Sudamerica è che i cileni mangiano solo avocado (che qui chiamano palta). E’ vero! La palta è molto amata e combinata per creare un’insalata cilena, mangiata con il pane o qualsiasi altra cosa! I cileni amano la loro maionese, e sempre trovano un modo per mangiarla: con patate, panini, pasta, ma il piatto esemplare con la maionese è, senza dubbio, il completo (che per me è un sabotaggio completo della catena alimentare): un hot dog tradizionale in un panino ricoperto con molta maionese, ketchup, guacamole e pomodori. 
             Che schifoso!

 Sembra che i cileni sappiano perfettamente come mangiare alimenti poco salutari.
Questo è quello che amo di scoprire un nuovo posto: si può provare tutto e scegliere se ci piace o lo odiamo assolutamente.

Per me, la cucina cilena, a parte i dolci dei panifici, non mi supplica. D’altra parte, il tiramisù che mangio stesso nell’incantevole caffetteria chiamata Café del Poeta, dove si trova una scultura di Pablo Neruda, è una cosa totalmente diversa…
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario